Orange Wine Festival Izola, l’evento istriano sui vini bianchi macerati

Orange Wine Festival Izola, l’evento istriano sui vini bianchi macerati

Isola d’Istria (Slovenia) – Festival di vini bianchi macerati – l’Orange Wine Festival Isola – ospiterà come da tradizione l’ultimo venerdì di aprile gli appassionati di vini naturali a media e lunga macerazione prodotti da vitigni a bacca bianca.

Alla settima edizione, con sede nel suggestivo Palazzo Manzioli e nell’adiacente piazza, saranno presenti 60 produttori nostrani e internazionali, nonché ristoratori che condividono medesima passione per natura e rispetto del biologico.

La produzione mediante vinaccia a contatto con il mosto nella fase di fermentazione è un metodo tradizionale, al quale si rifanno sia produttori provenienti da regioni enologicamente antiche, sia produttori di regioni storicamente non associabili alla procedura di macerazione.

La cittadina di Isola è divenuta negli anni una delle maggiori vetrine di presentazione per i vini naturali regionali e per la crescente comunità di produttori che attingono al metodo della macerazione.

Il produttore deve dimostrare l’idoneità dei modi e dei metodi del procedimento di produzione, in conformità ai principi sanciti dall’ente organizzatore Vinadria. Questi si fondano su un tipo di produzione che sia nella maggior parte possibile naturale, a macerazione media o lunga, fermentazione spontanea dei mosti d’uva, con interventi minimi nella fase di sviluppo in cantina e livelli bassi di solfiti.

Con ogni edizione si aggiungono all’Orange Wine Festival produttori nuovi. Non farà differenza la settima edizione, visto il sempre più frequente ritorno ai metodi originali di produttori per lo più giovani, che partecipano il tal modo alla prosecuzione della tradizione vinicola familiare.

Ai vini si aggiungerà l’offerta culinaria di aziende e ristoratori, che a pari termini dei produttori vinicoli condividono filosofia, approccio verso l’ambiente e rispetto dei meccanismi di produzione naturali.

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi