Degustazione partecipata in assenza di luce: il vino con l’olfatto e con il gusto

Degustazione partecipata in assenza di luce: il vino con l'olfatto e con il gusto

Pordenone – “Chiudi gli occhi e guarda con il naso, la lingua e il palato” – questa la raccomandazione di Pierre Poupon, riferimento per tutti coloro che si avvicinano allo studio della corretta tecnica di degustazione dei vini.

Durante la serata condotta da Daniela Floriduz, Presidente dell’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti della Sezione di Pordenone e Antonio Lodedo Sommelier, cercheremo di seguire l’insegnamento di Poupon, applicandolo alla degustazione di sei vini, andando oltre ciò che sta alla base dell’analisi sensoriale, ossia la sequenza di analisi visiva, olfattiva e gusto-olfattiva del vino.

Degustazione “in assenza di luce” perchè odori, sapori, suoni e colori sono percepibili anche ad occhi bendati; senza l’ausilio della vista cercheremo di cogliere caratteristiche e peculiarità di ciò che abbiamo nel bicchiere, non facendoci distrarre o influenzare da persone, suoni, voci, ed espressioni.

La serata è un’immersione temporanea in un mondo spesso tenuto a distanza, ancora carico di pregiudizi, nel quale tuttavia è possibile comprendere come molto spesso la vista costituisce un ostacolo alle nostre percezioni, come troppo spesso mangiamo e beviamo con gli occhi prima ancora di aver odorato e assaggiato l’alimento.

Saremo guidati nella valorizzazione delle sensazioni percepite in assenza di luce, nella presa di coscienza che le parole non hanno solo una funzione comunicativa e che la coscienza emozionale è conoscenza che consente di oltrepassare gli ostacoli.

L’incontro, promosso dal Comune di San Giorgio della Richinvelda, vede come partner la Cantina Rauscedo, l’ONAV Sezione di Pordenone e vinoevo.com,  si svolgerà presso il Centro Associativo G. Pascoli a Rauscedo, in via Udine 23, il 10 maggio con inizio alle ore 20.00.

Prenotazione obbligatoria e vincolante sul sito ONAV Sezione di Pordenone o presso la Sede dell’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti di Pordenone (tel. 0434-21941).

Costo serata euro 22,00 Posti disponibili 30.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi