Sanfilip, un bianco raffinato ed innovativo con note speziate

Sanfilip, un bianco raffinato ed innovativo con note speziate

L’azienda vinicola Colmello di Grotta di Farra d’Isonzo è situata alle pendici meridionali del Collio goriziano, in terreni vocatissimi alla produzione di vini pregiati.

La linea guida e la filosofia di questa azienda è focalizzata su principi di genuinità e pieno rispetto per l’ambiente, che comporta la massima cura del territorio e la ricerca di uno standard qualitativo sempre più alto, per creare dei vini di grande personalità, capaci di rappresentare l’eccellenza di un territorio straordinario come il Friuli Venezia Giulia.

Vini che non si confondono tra i gusti imposti dal mercato, ma che esprimono caratteristiche gusto/olfattive che solo questi terreni conferiscono.

Colmello si distingue per la produzione di vino in anfora, autentica scoperta in Friuli Venezia Giulia, con caratteristiche interessanti e completamente diverse rispetto a quello vinificato nel modo tradizionale, che trasmette in bocca pulizia e sentori già ben evoluti e gradevoli.

Il top di gamma che segnaliamo tra le eccellenze è il bianco Sanfilip, che ha una composizione del 60% chardonnay mousqué, 30% sauvignon, 10% friulano affinato in anfora.

Si tratta di un vino complesso. Molto raffinato. Abbina la cremosità dello chardonnay allo spunto aromatico del sauvignon e alle note di mandorla del friulano.

Molto lungo in bocca. Vino molto bilanciato e rotondo, con al naso le caratteristiche note moscate dello chardonnay mousqué, che si fondono con la leggera speziatura e le sfumature di camomilla e menta del sauvignon.

L’affinamento in anfora del friulano lo arrotonda e gonfia, e in blend queste caratteristiche danno vita ad un’armonia di pienezza e setosità.

 

Via Gorizia 133,
34072 Farra d’Isonzo GO
Telefono
+39 0481 888445
Email
colmello@spin.it
Web
www.colmello.it

Print Friendly, PDF & Email

Condividi