“Petruss” la linea di eccellenza dell’azienda Ferruccio Sgubin

"Petruss" la linea di eccellenza dell'azienda Ferruccio Sgubin

Ecco le eccellenze vinicole che ci presenta Gianni Sgubin, viticoltore a Dolegna del Collio, odierno conduttore della storica cantina Ferruccio Sgubin: il Sauvignon, un Friulano e una Ribolla Gialla, tutti denominati “Petruss”, dal toponimo di una delle colline dove vengono coltivati i vigneti dalle cui uve essi nascono.

Il Sauvignon Petruss proviene da due vigneti particolarmente pregiati. Il primo è un piccolo vigneto con un’età di circa 35 anni, sito su un suolo a flysch di Cormons; l’altro è situato a pochi chilometri di distanza ma su un’altra collina, di origine pleistocenica, caratterizzata da un tipo di deposito marnoso detto flysch di Grivò. Entrambi i vigneti hanno un’esposizione Nord-Est. L’origine delle barbatelle è frutto di selezione massale, una particolare tecnica di miglioramento genetico.

Eccellenza della cantina, persistente e strutturato, il Sauvignon Petruss dà il meglio di sé abbinato ad antipasti misti di mare e stuzzichini. Molto gradevole pure con primi leggeri a base di pesce.

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi