Gli spumanti autoctoni di Ronco Margherita: tre grandi classici al debutto a Vinitaly

Gli spumanti autoctoni di Ronco Margherita: tre grandi classici al debutto a Vinitaly

Non è una novità la produzione dei grandi classici autoctoni della cantina Ronco Margherita, ma sicuramente entusiasmante è il debutto a Vinitaly della nuova linea di 3 spumanti metodo classico!

Il grande rispetto per il territorio e in particolar modo le aree naturalistiche intorno a Pinzano al Tagliamento ha ispirato le tre etichette di questo trittico di eccellenza. Questi vini prendono il nome da torrenti d’acqua e rio della Val d’Arzino, ne racchiudono così l’essenza di questi luoghi suggestivi.

Da uve coltivate su terreni ricchi di argille e conglomerati del fiume Tagliamento nasce ARZINO un vino dove si fondono gli autoctoni Ucelut e Sciaglin con una presa di spuma di 30 mesi sui lieviti. L’abbiamo assaggiato e valutato davvero interessante, non capita spesso di imbattersi in zone poco votate alla spumantizzazione metodo classico e di sorprendersi così piacevolmente. Non si può definire un esperimento, ma la certezza di un prodotto cercato e voluto con queste caratteristiche: perlage intenso e persistente, profumi che richiamano la fragranza del pane e fresche sfumature di agrumi. Al gusto rilascia una briosa acidità che si prolunga a lungo in modo armonico per terminare con un piacevole finale leggermente amarotico. Perfetto come aperitivo o da accompagnare ad antipasti a base di verdure o carni bianche.

Vi presentiamo anche il RUGO e qui troviamo l’autoctono Forgiarin, vitigno quasi del tutto dimenticato ma che ora grazie all’attenzione di abili produttori, trova la sua massima espressione nei terreni situati tra Pinzano e Castelnuovo. Viene assemblato in questo caso con una percentuale minore di Pinot nero.

A completamento del trittico c’è il GERCHIA, metodo classico da Ribolla Gialla, uno spumante che racchiude la massima eleganza di questo vitigno friulano in forte espansione. Qui ritroviamo aromi fruttati ed intensi di albicocca e pesca, all’olfatto note di lievito e pane tostato. Armonia e freschezza minerale completano il pregio di questo vino, da servire freddo con antipasti di pesce e crostacei.

 

Ronco Margherita
Tenuta di Pinzano al Tagliamento
Via XX Settembre, 106 A
33094 Pinzano al Tagliamento
Pordenone – Italia

www.roncomargherita.it

Orari di apertura punto vendita:
Lun-Ven 8.30-12.30 / 13.30-18.00
Sabato 9.00-13.00

Contatti:

Tel. +39 0432 950845
Fax +39 0432 950943

Informazioni generali: info@roncomargherita.it
Visite alla cantina e acquisti vino: 
commerciale@roncomargherita.it

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi