1883, il gusto del ricordo e la cucina che verrà

1883, il gusto del ricordo e la cucina che verrà

È stato un bellissimo pranzo in pieno clima di epifania, grande soddisfazione di tutti quando le ottime previsioni si trasformano in realtà, condivisa e goduta tra gli affetti ed amici.

Al 1883 di Cervignano del Friuli, la più antica osteria del paese, siamo accolti dal calore ospitale di Marco e Chiara, eccellenti padroni di casa ma anche brillanti gestori di sala. Un’accoglienza fatta di gesti semplici ed eleganti, in un ambiente particolare, ricreato con cura ed armonia nei minimi particolari. Una fugace apparizione di Stefano, chef de cuisine di talento, completa il buon benvenuto e ci trasmette una sana energia positiva, condimento essenziale del nostro incontro a tavola, che pretende gioia e armonia.

Qui si respira l’aria del lavoro di gruppo condiviso, capace, motivato, la sensazione è quella di trovarsi a casa di un caro amico, avvolti da calore ed eleganza domestica.

Comincia così il nostro piccolo viaggio d’assaggio alla scoperta della cucina di Stefano, che si basa su ingredienti del territorio, fusi tra loro e abilmente rielaborati, una creatività mai portata all’estremo, ma perfettamente agganciata alle regole fondamentali del rispetto per la materia prima e la tradizione. Una cucina complessa ma “pulita”, sono bastati pochi sguardi d’intesa per trovarsi tutti d’accordo, pur avendo scelto portate differenti. Assaporiamo con gioia e attenzione, qui si nutre il corpo, gli occhi e lo spirito, ogni boccone è gesto infinito, non ha inizio né fine. Percepisco sapori che mi riportano a lontani ricordi, ma che mi proiettano nel futuro della cucina che verrà.

La mise en place è rigorosamente sobria e minimalista, però in armonia, ottimo l’effetto del logo 1883 intagliato su tovaglietta di carta grezza, ad intravedere sul tavolo le vive venature del legno vissuto.

Al Ristorante 1883 si ritrova un blend di professionalità, materie prime di qualità, passione e una certa visione del gusto. L’elemento umano è sempre in prima fila, sia seduto ad un tavolo, che dietro le quinte, la cucina e i suoi gioielli ne escono privi di carattere elitario, ma con la semplice forza dell’entusiasmo, che rimane il primo ingrediente del piatto.

L’obbiettivo è affidarsi alla complessità e variabilità della natura, per presentare al meglio quel ventaglio di gusti in armonia con il variare delle stagioni.

Questi ragazzi dalle chiare idee e limpide competenze, sanno tenersi bene per mano, diretti con entusiasmo verso il continuo miglioramento, la loro cucina che verrà… ha già il colore del successo.

Via Mercato, 3 – 33052 – Cervignano Del Friuli (UD)
Tel.: 0431 33217
Mail: info@1883restaurant.com

Print Friendly, PDF & Email

Condividi