Ribolla gialla di Vini Maman, un gioiello a San Quirino

Ribolla gialla di Vini Maman, un gioiello a San Quirino

È una tarda serata autunnale, colto dall’impellente necessità di rifocillarmi, mi capita di accomodarmi al primo locale disponibile in zona e doverlo poi elogiare per avermi fatto conoscere un sorprendente spumante metodo classico, a chilometro zero.

Non è una scoperta che la Ribolla Gialla si presti bene al metodo classico, più raro è scoprire un valido prodotto nato a pochi chilometri da casa! Sto parlando della Ribolla Gialla di Vini Maman, piccola azienda vinicola di S. Quirino di Pordenone.

Si rimane colpiti dall’intensità del colore, un giallo paglierino carico, riflessi dorati evidenti, grande brillantezza che cattura all’istante. Elegante effervescenza, bella da vedere. Ricco anche il profumo, note di agrumi e frutta esotica, ma anche un piacevole e leggero sentore di pane tostato.

La permanenza sui propri lieviti per un tempo prolungato ha dato sicuramente un ottimo risultato, in bocca mantiene tutte le promesse percepite al naso, buona freschezza ed equilibrio, acidità piacevole e non esagerata lo rende ben bilanciato e gradevole.

Accostato ad insalatina di piovra e tartare di tonno, regala al palato la giusta armonia.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi