Pinot Coupage, un aperitivo di qualità

Pinot Coupage, un aperitivo di qualità

Con l’amico Marco di Vino e Gola ci facciamo un brindisi a sorpresa, l’attenzione cade su una delle realtà vinicole storiche di Valdobbiadene e un suo spumante di qualità, il Pinot Coupage 2012 di U. Bortolotti.

Dall’indovinato accoppiamento dei vitigni Pinot Bianco e Pinot Nero, viene sapientemente avviata la spumantizzazione con metodo Charmat lungo, le uve provengono da vigneti situati a Sud Est del comune di Trento.

Terreni composti da argille e calcare forniscono il Pinot Bianco, quelli di origine morenica/alluvionale forniscono il Pinot Nero.

Una lunga fermentazione a temperatura controllata e in successione una fondamentale sosta sui lieviti, producono un risultato eccellente, dove si esprimono al meglio le importanti caratteristiche di questi vitigni.

Buono il profilo olfattivo e la pulizia nei profumi, si distinguono i lieviti, la frutta bianca, leggere note di pasticceria e un lieve tocco di floreale. Bella la componente di anidride carbonica, fine e persistente, freschezza e complessità coinvolgono il palato con piacere.

Da una piccola linea di prodotti, ecco la scelta ottimale per un aperitivo di qualità!

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi