Ferdinand presenta Epoca, la Ribolla Gialla di confine

Ferdinand presenta Epoca, la Ribolla Gialla di confine

Ci troviamo in territorio sloveno a ridosso della linea di confine Collio/Brda e sinceramente l’idea di confine ci sfugge immersi come siamo in questo suggestivo panorama collinare, ma questo è anche il regno della Ribolla Gialla che da sempre affascina e sorprende nelle svariate versioni di abili produttori.

Quella che abbiamo assaggiato in compagnia di Matjaž Četrtič e prodotta da Ferdinand, è una sua versione speciale, creata apposta per mettere in risalto le doti straordinarie di longevità che la ribolla è capace di raggiungere in questi territori.

È il risultato eccellente di vinificazioni in botti di legno per la durata di un anno, le uve provengono da piccoli vigneti di collina, dove terreni pietrosi e poco drenanti costringono la Ribolla a condizioni estreme creando un prodotto di alta qualità.

Con la vinificazione in legno si conquistano gli aromi terziari che uniti alla componente minerale, riescono a dare un buon equilibrio ed elegante complessità gustativa : i profumi escono puliti e con finezza, un mix di frutta matura, leggera speziatura, erbe aromatiche essicate, tutto in costante equilibrio.

In bocca ci appare molto diretto, deciso nello stile, non di grande larghezza ma con una componente acida vivace e ben dosata con la mineralità, tutto ciò ci porta ad un allungo piacevole  del gusto e al desiderio di portarci a casa qualche bottiglia!

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi