Collio Bianco di Muzic, autentico blend di territorio

Collio Bianco di Muzic, autentico blend di territorio

Attratti dalla cosidetta “forza di gravità del Collio”, abbiamo scoperto un altro gioiello enologico di queste terre incantevoli, il Collio Bianco Stare Brajde dell’Azienda Agricola Muzic.

Accolti da Fabijan, gentilissimo ed entusiasta padrone di casa, oltre che enologo, assaggiamo non solo il vino ma anche il fascino autentico e la vera espressione di questo territorio; l’annata di vendemmia è il 2017, si presenta di colore paglierino leggermente scarico con lievi riflessi verdolini, il profumo è già complesso, vivo, con ancora lunga strada di affinamento davanti a sé.

Qui si intrecciano le trame organolettiche di 3 vitigni tipici Friulani: Friulano, Malvasia Istriana, Ribolla Gialla, un uvaggio di carattere, pensato per essere “magnetico” ed originale.

Un passaggio in botte di rovere apporta morbidezza e cremosità, ricorda i fiori bianchi, la frutta secca, camomilla e leggere influenze di anice, menta e finocchietto. Al sorso si espande piacevolmente, in bocca rimane vibrante e deciso, nonostante l’irruenza della giovane annata risulta elegante e sufficientemente composto, supportato da buona acidità.

Un vino dallo stile unico, come nella tradizione dei blend, offre un risultato gustolfattivo che ci pizzica le corde emotive e conquista il palato di noi curiosi assaggiatori!

Print Friendly, PDF & Email

Condividi