Bianco Collio Doc, di Terre del Faet

Bianco Collio Doc, di Terre del Faet

Agli appassionati del buon bere vogliamo segnalare un vino interessante e di ottimo livello qualitativo, prodotto da Andrea Drius nella sua azienda Terre del Faet a Cormons.

Bianco Collio Doc nasce tra i vigneti distribuiti nelle zone di Faet, Pradis, Subida, dove questa piccola realtà vinicola porta avanti con decisione la valorizzazione delle peculiarità del proprio territorio, consegnando ai propri vini caratteristiche espressive di grande personalità e longevità.

Il futuro che si preannuncia ricco di soddisfazioni in questo Bianco Collio Doc, frutto dell’unione tra Friulano 80% e Malvasia 20%, per esaltarlo e mantenerne più a lungo le preziose note varietali, si è proceduto con affinamenti separati in botte piccola di rovere e vasca di cemento in modo da calibrare al meglio l’assemblaggio.

Determinante la lunga permanenza sui propri lieviti che vengono costantemente rimescolati per ottenere un prodotto di carattere deciso e buona struttura.

All’olfatto prevalgono profumi di morbidezza: frutta bianca matura, note mielate, camomilla, erbe aromatiche miste ne completano la gamma olfattiva.

In bocca ritroviamo pulizia del sapore, persistenza del gusto e un finale dove prevale il sapore del mandorlato e la nocciola leggermente tostata, da consigliare in abbinamento ad un buon baccalà mantecato.

Condividi