Vini Belluzzo, alla scoperta di un sogno di un giovane uomo.

Vini Belluzzo, alla scoperta di un sogno di un giovane uomo.

Capita a volte di seguire l’intuito e scoprire vini ai quali ti accosti con curiosità, poi ne rimani folgorato e ti viene quel desiderio di tornarne a parlare, capita questo a proposito di Vini Belluzzo, piccola grande cantina situata a nord dei Colli Orientali del Friuli nei pressi di Tarcento (la Perla del Friuli). Sono vini che nascono dalla competenza e l’entusiasmo di un talentuoso enologo trentenne : Luca Belluzzo, che affiancato dal padre Graziano (vero e proprio “Re della Vigna”), ha saputo iniettare nei suoi vini nuove emozioni, rispolverando vecchie tradizioni di famiglia e coniugandole con le moderne conoscenze.

Sono nati vini autentici, innovativi sì ma in essi ancora molte cose restano, molte cose vengono difese e tramandate. In questa piccola cantina il vino si fa solo quando la maturazione delle uve è perfetta, quindi solo nelle annate migliori e questo la dice tutta sul grado di qualità raggiunto.

Perciò vi invitiamo ad assaggiare l’intera gamma dei Vini Belluzzo con la nostra stessa curiosità, perché diventi un viaggio sensoriale destinato a rimanere impresso nella vostra memoria:

Vini per la tavola di ogni giorno sono il Perla Bianca, blend di uve a bacca bianca locali dedicato al paese di Tarcento, nato per esprimere il meglio della tipicità di questi territori: vino aromatico, minerale e sapido la cui acidità regala freschezza e lunghezza. Il Perla Nera è un blend di diversi vitigni a bacca rossa (Merlot, Cabernet, Franconia, Refosco dal peduncolo rosso) le cui percentuali variano a seconda dell’annata nel pieno rispetto della tradizione, che ha sempre proposto il vino di ogni giorno frutto di un uvaggio di vitigni rossi; vino di grande rotondità e morbidezza, facile da bere e capace di esaltare l’espressione varietale che racchiude.

Entrambi vengono vinificati solo in acciaio. 

Passiamo ora alle diverse selezioni che fanno tutte affinamento in barrique:

Graziano, vino icona dell’azienda, é un Refosco dal peduncolo rosso dalla grande struttura e complessità aromatica, il profumo è ampio, ricco di accenti fruttati, mentre in bocca diventa seducente, ti prende e ti cattura con la sua grande persistenza, vino meraviglioso. Essendo dedicato al padre Graziano, esce sul mercato dopo 3 anni di affinamento ma solo nelle rare annate migliori. Vino Raro. 

Origine, Merlot il cui nome é legato al nonno Marco che nel 1967 piantò la prima vigna aziendale che era di Merlot. Vino di grande struttura e morbidezza, che porta in tavola classe, trasparenza e storia, doti rare e bellissime. Lo stile ricercato é quello di Saint Emillon, dove Luca ha lavorato, e si sente tutto. Esce dopo almeno 3 anni di affinamento solo nelle migliori annate. 

Orgoglio, Refosco dal peduncolo rosso, prodotto da un vigneto su terreno di pura argilla completamente esposto a sud, lavorato interamente a mano : è il frutto di tanta fatica e vero orgoglio di tutta la famiglia Belluzzo, bisogna saperlo aspettare ben 5 anni prima di poter godere delle sua complessità, un vino che esprime tutta la sua forza dopo un po’ che ce l’hai nel bicchiere (é non filtrato come tutti i rossi dell’azienda) , bisogna prepararsi a scosse olfattive di ciliegia matura, mirtillo e mora; un capolavoro di equilibrio tra la parte solare della frutta matura e la parte terrosa che apporta sottobosco, cacao, liquirizia. Orgoglio si contraddistingue per la sua grande struttura, profondità ed opulenza, oltre ad una estrema piacevolezza al palato e una notevole espressione varietale, un vino di estrema potenza gustativa che non tradirà i palati più esigenti!

Wine Not: da poco in commercio, é un vino rosso su cui ricadono le tante barrique di Merlot e Refosco che Luca dopo due anni di affinamento non considera meritevoli di essere selezionate per la produzione delle sue pregiate Riserve. Piacevole, diretto, sincero… È un vino fortemente voluto dalla famiglia Belluzzo per far capire la differenza (a chi non se ne fosse accorto) tra un grande Vino ed un Vino emozionale. 

Soleva é la Riserva di Bianco dedicata dalla famiglia Belluzzo all’amata Eva (sorella di Luca) prematuramente mancata nel giugno del 2017. Vinificazione innovativa per questo splendido vino che alla sua prima annata prodotta ha subito riscosso pareri favorevoli internazionali tanto da guadagnarsi subito auree medaglie. Agrumi, menta, alloro, biancospino all’olfatto; al gusto una grande pienezza ed una bevibilità disarmante. Chapeau… Eva ne sarebbe sicuramente contenta. 

Aurum è un vulcano di sapori, nasce dal lento appassimento con botritizzazione del Verduzzo e prende il colore dell’oro puro, prezioso e austero, ti sconvolge il palato con la potenza di una concentrazione zuccherina mai stucchevole e magistralmente bilanciata da un’acidità che apporta freschezza e lo rende scorrevole. Vino di persistenza infinita che possiamo immaginare come un complesso accordo musicale, che vi accarezzerà la bocca e la mente… lasciandovi incantati.

 

Vini Belluzzo
via Tricesimo, 8
33017 Tarcento UD
cell./whatsapp 389 8824698

mail: info@vinibelluzzo.com

web: www.vinibelluzzo.com

Condividi su