Norina Pez a Dolegna del Collio, la continua ricerca della qualità

Norina Pez a Dolegna del Collio, la continua ricerca della qualità

È una calda mattinata d’agosto, il conforto di qualche refolo di vento ci accompagna a Dolegna del Collio, silenziosa cittadina situata all’estremo nord della provincia di Gorizia, deve la sua notorietà in quanto culla di straordinarie produzioni vitivinicole.

Il nostro fiuto, alla ricerca di vignaioli di qualità, ci porta da Stefano Bernardis, giovane e dinamico proprietario dell’azienda familiare NORINA PEZ. Tutto cominciò dal nonno Giovanni che fondò l’azienda agricola nel dopoguerra, poi il figlio Giuseppe assieme alla moglie Norina, a partire dagli anni 80 si dedicarono esclusivamente alla produzione vinicola, per poi lasciare le redini dell’azienda al figlio Stefano.

In una zona di terreni composti prevalentemente da marne e arenarie, Stefano intuisce le grandi potenzialità per poter fare vini di qualità, studia, si laurea in enologia e coltiva l’ambizioso progetto di affermarsi in campo vitivinicolo, mettendoci anima e passione.

Ci racconta della cura estrema riservata in vigna, dove determinante è la scelta del tipo di vitigno, l’attenzione per portare a maturazione una buona e sana uva, ma anche l’utilizzo di moderne tecniche di vinificazione e conservazione del vino in cantina.

Norina Pez, nome della madre alla quale ha voluto dedicare l’azienda, ora si rinnova nella veste grafica e si propone sul mercato con un’etichetta accattivante, moderna e proiettata nel futuro.

Da vigneti situati in zone collinari, derivano prevalentemente i vini bianchi autoctoni Ribolla Gialla, Friulano, Verduzzo e Picolit. la produzione di pregio si estende anche ad un piacevolissimo Pinot Grigio, medagliato di recente nella versione 2017, poi Chardonnay e il profumato Sauvignon. Da vigneti situati più a fondovalle si producono i vini rossi tipici di questi terre, in primis Schioppettino, meravigliosa espressione di equilibrio e sapore speziato.

La variegata produzione di Norina Pez non è tutta qui, degno di nota è senz’altro lo spumante metodo classico, pura passione enologica di Stefano Bernardis, che produce in due versioni: JOSEF, cuvèe di Chardonnay 50% e Pinot Nero 50% con maturazione sui lieviti di oltre 36 mesi, AURORA, splendida creatura solo nelle migliori annate, cuvèe di Chardonnay 85% e Ribolla Gialla 15%, prodotto in quantità limitata, matura più di 60 mesi sui lieviti.

 


AZIENDA AGRICOLA NORINA PEZ

Via P. Zorutti, 4
34070 Dolegna del Collio (Go)
Tel +39 0481 639951
Cell  +39 345 4181350
Mail  s.bernardis@tin.it   
info@norinapez.it
www.norinapez.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi