Maman, una perla di Chardonnay

Maman, una perla di Chardonnay

L’azienda vinicola Maman è stata una bella scoperta, e continua a stupirci.

Maman si trova nell’alta pianura Friulana, a San Quirino di Pordenone: siamo in territorio Grave del Friuli.

In questi terreni di origine alluvionale, composti in gran parte da materiale sassoso, prendono vita vini di un certo spessore e piacevolezza, come “La Perla Di Giuliana”, spumante metodo classico voluto e interpretato da Germano e Paolo per rendere omaggio a mamma Giuliana e alla sua eleganza.

Da uve Chardonnay in purezza, riposa per quasi tre anni sui propri lieviti per poi esprimersi con un corredo di aromi e profumi di ottima qualità, un vino che si lega al territorio con personalità ed esuberanza, testimonianza del fatto che non serve cercare lontano un prodotto di tale livello, le pianure friulane sanno regalare curiose sorprese!

In un territorio di produzione poco noto infatti per questo genere di vino, viene premiata l’audacia e il talento di giovani vignaioli: il progetto e la chiara visione di Germano e Paolo, li ha portati ad un ottimo risultato, valorizzando prima di tutto le uve.

Senza metodo e determinazione, molte idee meravigliose rimangono sogni nel cassetto, non è il caso di questo vino prodotto da Maman.

La Perla Di Giuliana” versato al calice dimostra subito un profilo luminoso da giornata di sole, luce ed eleganza si abbracciano in questo vortice di fini bollicine. Pulito al profumo, offre un’alternanza tra sentori morbidi, di frutta matura e correnti agrumate più fresche. Buona la componente dei lieviti, ben inserita tra la parte fruttata e la sapidità; sul finale emana sfumature di nocciola, frutta secca e crema pasticcera, in buona armonia.

Perfetto in abbinamento a piatti leggeri di pesce, crostacei, o semplicemente accompagnato da crostini al prosciutto Friulano.

 

Print Friendly, PDF & Email

Condividi