Korsic, ritrovare il gusto e la semplicità

Korsic, ritrovare il gusto e la semplicità

L’azienda vinicola Korsic è tutta da scoprire, perché quasi appartata in uno degli angoli più suggestivi del Collio, località Giasbana; la famiglia Korsic dimora in queste terre da varie generazioni, da sempre legata all’agricoltura e alla produzione di uve, solo nell’ultimo decennio si impone con determinazione sul panorama vinicolo di eccellenza, grazie alla scelta precisa di vita intrapresa da Fabjan e Mitja Korsic.

Inizia la nuova avventura di trasformare l’azienda di famiglia e produrre bottiglie con il proprio nome, mentre prima le uve venivano conferite a cantine locali.

La nitida eredità di antiche conoscenze si fonde ora perfettamente con la capacità di sapersi ispirare alla produzione di vini originali, rispettosi della loro matrice territoriale ma in linea con le precise scelte commerciali del suo produttore, che li vuole dal gusto libero, aperti, semplicemente diretti e senza alcun artificio.

Ci piace immaginare che questi vini non siano mai uguali a se stessi da una stagione all’altra, ma sono in grado di testimoniarla, perché sarà sempre diversa, avrà ogni volta un nuovo volto, un sapore nuovo da scoprire, come se ogni vendemmia ponesse il suo marchio indelebile.

Lo stile dei vini Korsic contempla la semplicità, si preferisce lasciar fare al vino stesso il suo percorso , senza influenzarlo più di tanto, per trarne un prodotto finale capace di raccontare la sua storia nei profumi più autentici, nei gusti di estrema limpidezza, dove percepire l’unicità di quel terreno che lo ha generato.

Assaggiamo insieme a Fabjan il Collio Bianco, lo trovo subito scattante, un po’ scarico nel colore, ma non nei profumi e nel gusto, freschezza e purezza si intrecciano delicatamente e si beve in un soffio, senza quel “ritorno” alcolico che a volte disturba, piacevole l’allungo in bocca che sa di mandorla tostata.

Collio Bianco è un blend di Friulano 80% di cui il 15% fa un leggero passaggio in botte di 6 mesi, il rimanente 20% è composto da Ribolla Gialla e Malvasia, non subisce rimescolamenti con i lieviti in quanto per scelta precisa del produttore, si vuole ottenere un vino dal sapore “semplice”, pronto per soddisfare i gusti di un cliente che vuole un vino pronto subito e immediato, snello e trasversale, che si beve con leggerezza, ma che soddisfa in pieno il piacere di un sorso in più.

 

Korsic è indubbiamente garanzia di qualità, oltre che rispetto per il territorio e amore per la terra: il lavoro in vigna è il più naturale possibile, mentre in cantina vige la disciplina dell’intervenire il meno possibile, proprio per preservare al meglio le caratteristiche qualitative dell’uva originale.

 

Korsic Wines
P.Iva: 00161090311
Loc. Giasbana 11 34070, San Floriano del Collio (Gorizia)
Tel: +39 348/9112824
web: www.korsicwines.it
mail: korsicwines@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email

Condividi