Davide Feresin, emozionante Pinot Grigio Ramato

davide_feresin

Approdando nella campagna di S.Quirino, minuscolo borgo di origine agricola nei pressi di Cormons (Go), abbiamo incontrato Davide Feresin e siamo rimasti subito impigliati nella sua rete di empatia, sono bastate poche chiacchere per decifrare la grandezza e l’entusiasmo di questo vignaiolo autentico ; lui si definisce prima di tutto “un uomo della terra” e ci mostra con orgoglio le grandi mani annerite dal duro lavoro di una vendemmia appena conclusa, che definisce ottima.

In queste terre dove ha sempre vissuto, dove ha raccolto i ricordi di famiglia più importanti ha tracciato il suo orizzonte vitale, qui continua a trovare tutte le energie per condurre con coraggio la vecchia azienda di famiglia, fondata un tempo dal suo bisnonno. Davide Feresin è uomo sincero, la sua schiettezza può risultare a volte scomoda ma dire le cose che pensa senza alcuna riserva è per lui fondamentale;

Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna e la moglie Sabrina sembra essere il sostegno ideale per percorrere insieme il faticoso cammino che li porterà a quel sogno…

Nei suoi vini dimorano le profonde radici che lo legano ai ricordi dei suoi cari e che lo animano ogni giorno, per rendercene conto basta assaggiare questo Pinot Grigio Ramato 2018 che Davide ha scelto per brindare insieme a noi.

Il Pinot Grigio è uno dei vini più bevuti e da sempre più conosciuti, ma non tutti lo conoscono nella versione “ramato”, cioè sottoposto a quel processo di vinificazione che prevede una breve macerazione sulle bucce in modo da estrarre parte del potenziale aromatico di questo vitigno. 

Il Pinot Grigio Ramato di Davide Feresin ha personalità da vendere e ce lo dimostra subito con il suo colore intenso, carico come il miele, sfumature che tendono all’arancione e riflessi dorati se lo metti in controluce. È un progetto partito nel 2003 con l’intento di creare un bianco lontano dagli schemi, di grande struttura,ma senza perdere la bevibilità; la macerazione di 5/10 giorni ha prodotto una forte impronta olfattiva: note agrumate, canditi, frutta disidratata ed erbe aromatiche si fondono a sensazioni balsamiche, a tratti leggermente floreale, intenso. Al gusto è una lama tagliente, un trionfo di morbidezza e cremosità, dotato di una rara capacità di emozionare ci ha portato verso un finale lunghissimo, che genera calore e un sapore che sembra non finire mai.

Azienda Agricola Davide Feresin
S. Quirino, 2 / BIS,
34071 Cormons GO
+390481 630032
www.feresin.it
davide@feresin.it

Condividi su